Un territoire durable et un habitat de qualité a consommation zéro dans les zones à risque sismique
Abstract
La ricerca, coordinata da Nicoletta Trasi della Facoltà di Architettura di Roma La Sapienza e realizzata nell'ambito del programma multidisciplinare A.G.E (Architecture de la Grande Echelle) indetto dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Ambiente francesi, si è posta come obiettivo una ricostruzione che possa diventare una opportunità per una vera sostenibilità, sociale, economica, sismica e bioclimatica.
La sostenibilità di città simili a L'Aquila e di molte altre nel mondo, colpite da catastrofi di ogni genere e di qualsiasi entità, richiede una profonda riflessione sul "modo" di affrontare queste sfide che ci lancia sempre più frequentemente la natura. E’ necessario ricondurre la eccezionalità della riduzione del rischio in un quadro ordinario di processo di pianificazione urbana, ed è altrettanto necessario rispondere ai bisogni straordinari (come prevenzione e riduzione del rischio) mediante politiche ordinarie di sviluppo.
ULTERIORE APPROFONDIMENTO (TESTO ESTESO)
PUBBLICAZIONI
Trasi N. (a cura di) (2014), ‘Un territoire durable et un habitat de qualité à consommation zéro dans les zones à risque sismique’ , vol. 221 della collana ‘PUCA Recherche’ del Ministère de l’Ecologie, du Développement Durable et de l’Energie (MEDDE)- Plan urbanisme, construction et architecture (PUCA), Parigi, 2014. Pag. 1- 241
ALTRI ESITI