Restart_Italia small size

Il territorio storico del Nera come costellazione di piccoli centri: complementarità tra paesaggi naturali, culturali, produttivi



Abstract
La cascata delle Marmore, tappa obbligata del Grand Tour, è uno dei monumenti, naturali e culturali insieme, più celebrati dell’Italia centrale. Orte è il simbolo del centro storico minore, se non altro perché Pier Paolo Pasolini lo scelse, tra tanti, per mettere in luce il problema della conservazione della cultura materiale del nostro popolo.
Tra questi due luoghi, distanti tra loro meno di trenta chilometri in linea d’aria, ma lontani non solo nell’immaginario collettivo, per ruolo, rango, notorietà, numero di visitatori, si dispiega un territorio ricchissimo, stratificato, denso di valori naturali e culturali. Un territorio oggi trascurato, paradossalmente proprio per il fatto di essere stato abitato con continuità, anche nella fase, per certi versi devastante, della modernizzazione. Per aver cioè accumulato testimonianze, talvolta dominanti e in alcuni casi anche scomode, della nostra storia recente. Questo lavoro, partendo dalla centralità dell’acqua, nelle differenti forme che assume anche a partire dall’azione antropica, si propone l’obiettivo di ricostruire e rendere leggibile la complessità e la ricchezza di un sistema insediativo le cui relazioni oggi appaiono con evidenza solo all’occhio esperto, operazione che apre la strada a una complessiva re-mise en paysage, basata necessariamente sul rapporto significante e operante tra la storia (tutta) e il progetto.

 PUBBLICAZIONI

- F. Toppetti (a cura di), Attorno all’acqua. Narrazioni e progetto per il territorio del Nera tra Marmore e Orte, Quodlibet, Macerata 2022.
- F. Toppetti, The lower valley of the Nera River, from the legend of the Grand Tour to a design, in J. Rocha V. Bertini (a cura di) Architecture Tourism and Marginal Areas, LetteraVentidue, Siracusa 2020, pp. 148-161.
- F. Toppetti, Progettare i piccoli centri. Il caso della bassa valle del Nera, in M. Morrica (a cura di), Paesaggi instabili. Esplorazioni del disegno urbano contemporaneo nelle aree interne, Aracne, Canale Monterano 2020, pp. 273-289.
- F. Toppetti, Ripensare le reti territoriali dei piccoli centri. Il caso della bassa valle del Nera, in Architettura e contesto storico, D Baio, Milano 2020, pp. 103-105.
- F. Toppetti, Il paesaggio italiano come patrimonio esteso: il caso della bassa valle del Nera, in
Il progetto di architettura come intersezione di saperi. Per una rinnovata nozione di Patrimonio, ProArch, 2019, pp. 1568-1573.

 





Tipo di Ricerca
Ricerca Sapienza

Responsabile
Fabrizio Toppetti

Anno
2022

Struttura
Sapienza Università di Roma

Componenti del gruppo di Ricerca
STRUTTURATI:
Eduardo Currà, Pisana Posocco
ASSEGNISTI O BORSISTI:
Marco Falsetti (assegnista), Federico Di Cosmo (assegnista)
ALTRI COMPONENTI:
Marco Angelosanti, Cecilia Battistini, Amanzio Farris, Nadia Fava, Francisco Gómez Díaz, Javier Navarro de Pablos, María Dolores Rodríguez Pérez, Andrea Sconocchia

Settore
Architettura, Paesaggio