Povertà energetica e Comunità di Energie Rinnovabile Solidali: un approccio multidisciplinare per la transizione energetica equa e solidale a Roma



Abstract
Per povertà energetica si intende l'incapacità da parte di famiglie o individui di acquistare un paniere minimo di beni e servizi energetici, con conseguenze sul loro benessere. Si stima che si trovino in tale condizione di difficoltà economica e sociale oltre 9 milioni di persone. L'attuale situazione politica internazionale ha ulteriormente aggravato le condizioni economiche e di qualità della vita della fascia di popolazione vulnerabile che si trova in condizioni di povertà energetica. Le azioni concrete in uso in Italia sono ad esempio il cosiddetto “bonus energia”. Approcci mirati ad informare e formare i cittadini/utenti sono utili per aumentare la consapevolezza verso nuove pratiche per contenere i consumi energetici.

The term “energy poverty” refers to the inability of families or individuals to purchase a minimum basket of energy goods and services, with consequences on their well-being. It is estimated that more than 9 million people are in this condition of economic and social difficulty. The current international political situation has further aggravated the economic conditions and quality of life of the vulnerable segment of the population who find themselves in conditions of energy poverty. The concrete actions in use in Italy are, for example, the so-called "energy bonus". Approaches aimed at informing and training citizens/users are useful for increasing awareness of new practices to contain energy consumption.

 ULTERIORE APPROFONDIMENTO (TESTO ESTESO)

Il progetto vuole raggiungere, tramite azioni di Engagement la fascia più debole di popolazione, che risulta più colpita dall'aumento dei costi energetici. Ciò è possibile con un percorso partecipativo da promuovere in alcuni selezionati municipi del comune di Roma. Il centro di ricerca interdipartimentale CITERA della Sapienza da anni svolge attività nel campo della sostenibilità energetica e da un anno è partner del progetto Horizon 2020 Sun4All solare per tutti. Le attività verranno attuate in partenariato con animatori territoriali che collaboreranno al progetto, ovvero: Forum Terzo Settore e Federconsumatori, attraverso incontri per divulgazione e formazione di base e presentazione di buone pratiche per un supporto diretto al contrasto della povertà energetica. Partner istituzionale del progetto è anche il Dipartimento Politiche Sociali e Salute di Roma Capitale. L'iniziativa si inquadra nell'ambito della terza missione, ma soprattutto della quarta missione, così come delineata dalla Rettrice nella sua relazione di apertura dell'AA 2021/22 offrendo gratuitamente a chi sta vivendo situazioni di disagio sociale ed economico, una formazione che permetta di comprendere e possibilmente superare la condizione di povertà energetica.

 





Tipo di Ricerca
Ricerca Sapienza

Responsabile
Federico Cinquepalmi

Anno
2022

Struttura
Centro di ricerca Territorio, edilizia, restauro e ambiente (Citera) Dipartimento di Architettura e Progetto (DiAP)

Componenti del gruppo di Ricerca
STRUTTURATI:
Fabrizio Cumo (Professore Associato Icar/11), Maria Rosaria Guarini (Professore Associato Icar/22), Spartaco Paris (Professore Ordinario Icar/12), Elisa Pennacchia (Ricercatore Tb L.240/10)
MEMBRI ESTERNI:
Ing. Flavio Rosa
ALTRI COMPONENTI:
Dipartimento Politiche Sociali e Sanità di Roma Capitale; Federconsumatori Lazio; Forum Terzo Settore Lazio; Punto Verde Polifunzionale Parco degli Eroi Spinaceto Roma; Parrocchie, Associazionismo.

Settore
Architettura, Tecnologia

ERC
PE8_3 - Civil engineering, architecture, maritime/hydraulic engineering, geotechnics, waste treatment; PE8_9 - Production technology, process engineering

Keywords
Technology Management, Renewable Energies

Link di approfondimento
Pagina web Sapienza della Ricerca Interdipartimentale