Percorsi Lenti: attraversare il paesaggio italiano con il riuso della ferrovia abbandonata



Abstract
Percorsi lenti è una ricerca che studia le dinamiche attivate dal recupero di tratti di infrastrutture di ferrovia abbandonata mettendo in luce una nuova geografia del movimento, dell'abitare e del tempo libero per generare nuove opportunità del progetto di riqualificazione e valorizzazione del paesaggio. La dismissione progressiva di questo grande patrimonio costituito da ponti, gallerie, rilevati, piccole stazioni, officine e vecchi capannoni, oltre che essere un ingente quantitativo di cubature disponibili, rappresenta un ambito di applicazione del progetto che può orientarsi alle diverse scale dell'architettura: dalla scala del territorio, agli insediamenti urbani, fino all'interno architettonico dei manufatti che presidiano gli approdi locali. Il progetto di riconversione delle ferrovie abbandonate, sulla scorta di esperienze europee (Greenways, Vies Verdes, etc) è, dunque, un'importante opportunità per avviare il processo di rigenerazione di parti di paesaggio lasciate all'incuria, proprio a partire da interventi di riuso di singole entità spaziali e/o edilizie.

 ULTERIORE APPROFONDIMENTO (TESTO ESTESO)

La ricerca attraversa i percorsi lenti nelle seguenti sezioni in cui è suddivisa, procedendo da un lato con un approccio critico nella lettura dei diversi assetti territoriali; dall'altro elaborando un quadro di interventi di riuso dei manufatti in relazione al paesaggio di riferimento.
1. Ricognizione della rete delle ferrovie abbandonate attraverso la mappatura dellinfrastruttura e dei manufatti ad essa connessi sullintero territorio nazionale.
2. Attraversamenti della ferrovia e morfologia dei suoli
- Lettura critica della forma del paesaggio italiano: verso le figure dello spazio antropizzato
- Scelta di tre ambiti territoriali definiti entro le figure del paesaggio italiano
- Forme insediative dellinfrastruttura: il tracciato ferroviario come scrittura del paesaggio.
3. Tre paesaggi sensibili
Per una lentezza come modo di agire del paesaggio ovvero cosa ci dice quel paesaggio. La realtà di un territorio descritta nelle forme del paesaggio esprime la vocazione di un luogo che, oltre ad articolare una domanda, traccia un percorso di attraversamento lento tra gli spazi naturali e quelli antropizzati. Questa condizione ribalta le azioni del progetto, per cui lintervento sul riuso delle linee ferroviarie abbandonate non deve essere determinato da linee guida elaborate su un approccio aprioristico basato, ad esempio su aspetti tipologici dei manufatti o sulla specificità costruttiva delle infrastrutture, ma si nutre della materia prima del paesaggio, della sua natura sensibile, dei suoi connotati, delle sue forme insediative, delle sue tracce e lacerti per costruire progressivamente, in ciascuna realtà, un approccio dinvalorizzazione qualitativa dellintera compagine ambientale. La lentezza come modo di avvicinarsi, conoscere e attraversare i luoghi: i percorsi lenti determinano un movimento eterotopo ed eterodiretto verso i punti di appoggio, i crinali territoriali, i luoghi di densità estetica che accumulano la qualità e le quantità del paesaggio. In questo senso occorre costruire immagini dinsieme quali contenitori di realtà insediative, ambiente naturale, stratificazioni storiche e alterazioni territoriali, emergenze architettoniche che possono riaggregarsi come realtà fisiche e non statistiche, non come semplici dati, ma come sostanza, costrutto su cui operare le scelte progettuali.

 

 PUBBLICAZIONI

- A. Giovannelli, Percorsi lenti. 02d voce di Enciclopedia/Dizionario. In 40 PAROLE PER LA CURA DELLA CITTA'. Lessico dei paesaggi della salute. Quodlibet, Macerata, 2021
- A. Giovannelli, Percorsi lenti. Attraversamenti e riusi di ferrovie abbandonate. In ROOMSROME. Orienta edizioni, Roma, 2018.

 





Tipo di Ricerca
Ricerca Sapienza

Responsabile
Anna Giovannelli

Anni
2014 - 2016

Struttura
Sapienza Università di Roma - DIP Architettura. Teorie e Progetto

Componenti del gruppo di Ricerca
DOTTORANDI DIAP:
Saverio Massaro, Pasquale Loiudice

Settore
Architettura, Paesaggio

Keywords
Riuso, Infrastruttura abbandonata, Paesaggi e Territori, Percorsi lenti, Interno

Link di approfondimento
Percorsi lenti
Percorsi lenti. Attraversamenti e riusi di ferrovie abbandonate

Allegati
OCiam Comparison Ideas