IL “QUARTO TEMPO” DELL’ARCHITETTURA DEI MUSEI: dal Maxxi di Roma alla nuova sede del Louvre a Abu Dahbi.
Prospettive e sviluppo del museo del Millennio. Configurazioni e modelli estetici
Abstract
ULTERIORE APPROFONDIMENTO (TESTO ESTESO)
Assumendo il Centre Pompidou come l'edificio che ha dato inizio alla generazione dei musei contemporanei, è possibile catalogare l'architettura del nuovo museo distinguendo quattro tempi:
- 1977-1997, ventennio contrassegnato dai due musei del Centre Pompidou e del Guggenheim Museum di Bilbao inaugurati a venti anni esatti l'uno dall'altro e che hanno aperto e chiuso il lungo periodo della costituzione dei supermusei in Europa e in America. Questo primo tempo è coinciso con un periodo di sperimentazione e di ricerca mostrando due differenze sostanziali: lo sviluppo di un modello legato al recupero e alla riqualificazione urbana nei musei europei; la sensazionalità dell'edificio indifferente alle questioni urbane nei musei americani.
- 1997-2000, l’ibridazione del programma e la varietà degli spazi espositivi, diversificati per forma e dimensione in funzione delle opere d'arte e delle installazioni in esso ospitate a come nella Tate Modern, la sede della Tate Gallery dedicata all'arte contemporanea e inaugurata a Londra nel 2000.
- 2000-2007, l’esportazione del museo nei continenti extraeuropei, in Asia in Giappone e in Cina e nei Paesi arabi, e il museo postcoloniale il cui prototipo è il Quay Branly aperto a Parigi nella primavera del 2006 e progettato da Jean Nouvel.
- 2000-2015, le reti museali e il decentramento delle sedi delle "Sette Sorelle dell'arte" (Bonito Oliva): MoMa, Metropolitan Museum, Guggenheim Foundation, Louvre, Pompidou, Tate, British.
PUBBLICAZIONI
- CRICONIA A. (2011), L’architettura dei musei, ROMA Carocci ed., collana pp. 1-232. 2013 (1a ristampa), 2014 (2a ristampa).
- CRICONIA A., (2011), Musei meravigliosi e bellezza, pp. 25-32. In: AMIRANTE R., PISCOPO C., SCALA P., (a cura di), Venustas. Architettura, mercato, democrazia, Atti del V Congresso EURAU’10, Napoli 26-29 giugno 2010. NAPOLI Clean 2011.
- CRICONIA A., (2020), “Effetto Guggenheim”. Le forme della comunicazione dei musei contemporanei, pp. 329-343. In: CAPUANO A. (a cura di), Cinque temi del modernocontemporaneo. ROMA Quodlibet ed., collana DiAP Print/Teorie.