Flaminio, Distretto Culturale di Roma
Tra Monte Mario, Ponte Milvio, Villa Glori e Porta del Popolo. Analisi urbane e strategie di progetto per il quartiere Flaminio, Distretto Culturale di Roma
Abstract
ULTERIORE APPROFONDIMENTO (TESTO ESTESO)
Se assumiamo la direttrice est-ovest di viale Guido Reni-De Coubertin come asse portante di questo brano di città e consideriamo che con la realizzazione del Ponte della Musica, viene finalmente collegata (dopo più di cent’anni dal Piano del 1909), piazza Gentile da Fabriano con la zona di Prato Falcone, possiamo considerare questa concentrazione di opere di architettura moderna come un vero e proprio sistema urbano soprattutto se, sulla riva destra del Tevere in corrispondenza della testata del ponte, la Casa delle Armi di Luigi Moretti dopo essere stata liberata dall’aula bunker per i maxi processi che l'ha occupata per quasi trent’anni, sarà finalmente restituita alla città attraverso il recupero di una destinazione d’uso più consona alla sua qualità architettonica e al suo ruolo urbano.
Va inoltre sottolineato che l’asse Guido Reni–De Coubertin ha come testate e quindi come fondali paesaggistici delle sue visuali le pendici boscate di Monte Mario e della collina di Villa Glori che ne esaltano, in un complesso intreccio tra natura e artificio, il ruolo di armatura urbana.
Il programma è quindi quello di mettere in valore anche i tre diversi segmenti nei quali è articolata via Flaminia: piazzale Flaminio - Belle Arti, Belle Arti - piazzale Manila e piazzale Manila - piazza Cardinal Consalvi. Strettamente connessa con la direttrice nord-sud è l’area del Borghetto Flaminio (Ambito di Valorizzazione C1 del PRG) che con il suo degrado ne compromette in maniera significativa il tratto più vicino a piazza del Popolo.
PUBBLICAZIONI
P.O. Rossi, Flaminio Distretto Culturale di Roma, Analisi e strategie di progetto, Quodlibet Diap Print, Roma, 2020.
ISBN 9788822905116
Tipo di Ricerca
Ricerca Sapienza
Responsabile
Piero Ostilio Rossi
Anni
2016 - 2019
Struttura
Dipartimento di Architettura e Progetto
Componenti del gruppo di Ricerca
STRUTTURATI:
Andrea Bruschi, Paola Guarini
ASSEGNISTI O BORSISTI:
Caterina Padoa Schioppa, Gianpaola Spirito
MEMBRI ESTERNI:
Rafaella Gatti
ALTRI COMPONENTI:
Francesca Romana Castelli, Maurizio Alecci, Luca Porqueddu
Settore
Architettura, Paesaggio
ERC
SH2_9, SH5_6, PE8_3
Keywords
Roma contemporanea, analisi urbana, progetto urbano, paesaggio urbano, quartiere flaminio, fiume tevere, distretto culturale
Link di approfondimento
Quodlibet