UnLost Territories
Ricostruire la periferia a Roma. Architettura e società nei territori abbandonati.
Abstract
ULTERIORE APPROFONDIMENTO (TESTO ESTESO)
Le proposte progettuali si radicano alle necessità specifiche dell'ambiente urbano, ma allo stesso tempo propongono morfologie e programmi innovativi, spesso elaborati in rapporto con associazioni, enti e cittadini che sono stati interlocutori attivi del processo propositivo. UnLost Territories si relaziona con una infrastruttura di nuova generazione: la UnLost Line. Si tratta di un doppio anello infrastrutturale ed ecologico che intende ricucire le tre grandi aree verdi a scala urbana presenti all'interno del territorio ad est di Roma: il Parco dell'Aniene, il Parco della Mistica ed il Parco di Centocelle. Inoltre vuole connettere il brano di città a ridosso della via Tiburtina con quello a sud, della via Casilina, per costituire allo stesso tempo un raccordo tra la linea della Metro B e la linea della Metro C e la Ferrovia urbana FL2. Il suo sviluppo è costituito da 17 tratti di strade (di cui molte esistenti) a ciascuna delle quali sono associate proposte progettuali specifiche che ne valorizzano sia localmente sia globalmente l'impatto.
"In questa fase storica dobbiamo limitare al massimo il consumo di suolo agricolo, ma non possiamo bloccare lo sviluppo! Dobbiamo soltanto invertirne la direzione. E siccome non c’è sviluppo senza infrastrutture, dobbiamo creare infrastrutture di nuova generazione, infrastrutture rivolte appunto al recupero, alla densificazione e alla riqualificazione della città esistente." (A. Saggio, "L'Architetto", aprile 2014).
PUBBLICAZIONI
UnLost Territories, between norm and normative / Saggio, Antonino. - In: FORUM A+P. - ISSN 2227-7994. - gennaio 2021:22(2021), pp. 33-35. (Intervento presentato al convegno Tirana Architecture week 2020 Science and the City in the era of Paradigm Shifts tenutosi a Tirana).
Il progetto urbano UnLost Territories nella periferia orientale di Roma / Saggio, Antonino. - (2020), pp. 6-19.
UnLost Territories Ricostruire la periferia a Roma
Architettura e società nei territori abbandonati Progetti della cattedra di progettazione architettonica e urbana Facoltà di Architettura «Sapienza» Università di Roma prof. arch. Antonino Saggio 2016-2019 / Saggio, Antonino; Antonino De, Francesco; DE FRANCESCO, Gaetano. - (2019).
UnLost 2030: un viaggio in una città trasformata / Saggio, Antonino; DE FRANCESCO, Gaetano. - (2019), pp. 49-53.
Imparare da Metropoliz unlost territories ovvero il centro è dove è l’azione / Saggio, Antonino. - STAMPA. - (2017), pp. 844-851.
ALTRI ESITI
Presentazione pubblica di UnLost Territories Progetto urbano della Cattedra di Antonino Saggio, DIAP Facoltà di architettura “Sapienza" Università di Roma. Tenutasi presso il Museo Macro di Roma. 14 Dicembre 2019
Lecture: Bottom up and Top Down Strategies: Art, Architecture and Infrastructures of New Generation in UnLost Territories. Co-organizzato da: University of Florida, Polytechnic University of Puerto Rico
Tipo di Ricerca
Altro
Responsabile
Antonino Saggio
Anno
2016
Struttura
Dipartimento di Architettura e Progetto
Componenti del gruppo di Ricerca
DOTTORANDI DIAP:
Gabriele Stancato, Matteo Baldissara, Selenia Marinelli, Valerio Perna, Andrea Ariano
Settore
Architettura, Paesaggio
Keywords
Infrastruttura, Rigenerazione Urbana, Vuoti Urbani, Corridoi Ecologici, Riuso, Infrastructure, Urban Renewal, Urban Voids, Green Belts, Reuse.
Link di approfondimento
Blog UNlost Territories
Mappa UNlost Territories