I progetti di Enrico Del Debbio per la facoltà di architettura di Roma.



Abstract
La parabola della ricerca progettuale di Del Debbio e la progettazione della sede e dei tanti ampliamenti successivi della Facoltà di Architettura di Roma si intrecciano indissolubilmente in un percorso di quarant'anni, tra il 1925 e il 1965, durante il quale è possibile seguire in parallelo l'evolversi del pensiero progettuale dell'architetto ma anche lo scenario culturale della facoltà.
Incaricato di redigere il progetto per la prima sede di Valle Giulia e poi di tutti i successivi ampliamenti e modifiche, non tutti realizzati, la progettazione di Del Debbio offre uno spaccato forse irripetibile di una riflessione continua su un medesimo tema collocato sullo stesso luogo, al variare delle condizioni culturali al contorno.

 ULTERIORE APPROFONDIMENTO (TESTO ESTESO)

La mostra La Facoltà di Architettura di Roma costruisce la sua sede 1919-1987, è stata realizzata nel quadro delle Celebrazioni per i 100 anni della Facoltà di Architettura di Roma, e intende documentare le azioni, le ricerche e i progetti dei numerosi tentativi per assicurare alla Scuola una struttura scolastica dedicata alle sue specifiche funzioni. Il 18 dicembre 1920, giorno d’inizio delle attività della Reale Scuola di Architettura di Roma, apparve chiaro che i pochi locali messi a disposizione dall’Istituto di Belle Arti, non sarebbero stati sufficienti a rispondere alle particolari esigenze di un moderno insegnamento dell’architettura. Inizia così il lungo cammino della Scuola alla ricerca di una nuova sede.
La mostra espone documenti, fotografie, disegni e progetti che testimoniano i diversi tentativi della Scuola e dei suoi protagonisti, inizialmente con le ipotesi di acquisizione di edifici già esistenti, e a seguire la redazione di studi e progetti per la costruzione di nuovi edifici, come anche i numerosi progetti di ampliamento della sede a Valle Giulia. Queste iniziative, guidate - e in qualche caso anche con il diretto coinvolgimento professionale - dai Direttori della Scuola fino alla fine del 1935 e poi dai Presidi della Facoltà di Architettura, sono testimonianza delle nuove esigenze organizzative, tipologiche e dimensionali, dovute anche al crescente numero degli studenti iscritti.
La mostra è organizzata in quattro Sezioni temporali che coincidono con altrettante attività di ricerca e di progettazione dei suoi protagonisti. Il criterio della disposizione cronologica della documentazione, intende favorire una lettura diacronica delle trasformazioni del linguaggio architettonico, ed anche un costante aggiornamento dei requisiti tipologici e tecnici, necessari ad acquisire l’evoluzione degli strumenti e dei metodi dei diversi insegnamenti nel susseguirsi degli Ordinamenti Didattici.
La struttura espositiva della mostra - considerate anche le disposizioni sulla fruizione dei locali in tempo di emergenza sanitaria - propone al visitatore un percorso continuo attorno alla struttura lineare posta al centro della sala, cui corrisponde una apparecchiatura luminosa dedicata. Nelle pannellature verticali, alla propria sinistra, è possibile consultare la struttura narrativa principale delle quattro Sezioni cronologiche, mentre nel “tavolo” centrale sono disposti testi e disegni di approfondimento delle rispettive Sezioni.

 

 PUBBLICAZIONI

I progetti di Enrico Del Debbio per la facoltà di architettura di Roma, in: Palladio, Rivista di storia dell’architettura e restauro, nn. 59-60, gennaio dicembre 2017

 

 ALTRI ESITI

Mostra: La Facoltà di Architettura di Roma costruisce la sua sede 1919-1987 Roma, Facoltà di Architettura a Valle Giulia, via Antonio Gramsci 53. 18 novembre - 22 dicembre 2021

 





Tipo di Ricerca
Altro

Responsabile
Filippo Lambertucci

Anno
2021

Struttura
Dipartimento di Architettura e Progetto

Componenti del gruppo di Ricerca
STRUTTURATI:
Bartolomeo Azzaro, Simona Benedetti, Fabrizio di Marco
DOTTORANDI DIAP:
Fabio Balducci, Emanuele Gambuti

Settore
Architettura, Interni

ERC
PE8_3

Keywords
Architettura di Interni, Allestimento, Museografia


Allegati
PALLADIO-lambertucci-2020